Specializzazione Sostegno all'estero

TFA Sostegno

Iscrizioni sempre aperte

Costo del corso: € 7.800,00

Durata del corso: minimo 6 mesi

Requisiti di accesso: Diploma ITP / Diploma Magistrale ante 2001 / Idoneità alla Cdc + 24 CFU

freccia-ansi-formazione@2x
ansi-formazione

Specializzazione sostegno all’estero? Si Può! Ed è ONLINE!

Decidi di farlo con Ansi Formazione. Il primo centro di formazione ad avere sviluppato percorsi di specializzazione sul sostegno in Romania ed in Spagna.
Dopo un accurato studio della normativa riguardante l’idoneità all’insegnamento per gli alunni portatori di disabilità, proponiamo a tutti i docenti la possibilità di conseguire la specializzazione per il sostegno in Spagna. Il titolo è ugualmente riconosciuto e spendibile in Italia grazie alla Convenzione di Lisbona.

FINALITÀ E CONTENUTI
Il corso infatti si propone di fornire in particolare le conoscenze psicologiche, pedagogiche, mediche, relative alle disabilità sensoriali (uditive e visive), motorie e intellettive, con specifico riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo, e anche nelle competenze didattiche per aiutare gli alunni al superamento delle difficoltà di apprendimento nella lettura, in più si sofferma sulle difficoltà di apprendimento sia nella scrittura che in matematica. Inoltre, il principale obiettivo pedagogico è la piena integrazione scolastica e inclusione sociale degli alunni diversamente abili.

REQUISITO D’ACCESSO
Il Corso è riservato a tutti gli insegnanti che devono acquisire conoscenze e competenze necessarie per svolgere l’attività didattica di sostegno sia nella scuola dell’infanzia e primaria sia nella scuola secondaria di I e II grado.

Con Ansi Formazione…

  • Percorsi esteri riconosciuti e conformi alla Convenzione di Lisbona;
  • Formazione accademica completa;
  • Specializzazione universitaria per le attività di sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado.

Essere cittadino di uno stato membro della Comunità Europea vale a dire avere la libertà di muoverti ugualmente tra gli Stati UE dunque senza l’obbligo di visti, passaporti e senza restrizione alcuna.

Inoltre, grazie alla Convenzione di Lisbona, tutti i cittadini hanno il diritto di farsi riconoscere il proprio titolo di studio in Europa. Questo vale per:

* Gli studi secondari
Vale a dire un titolo finale di scuola secondaria che consente in un paese di proseguire con gli studi,  quindi sarà di norma accettato anche dagli altri paesi come titolo valido per l’accesso ai rispettivi sistemi universitari

* I titoli accademici finali
Allo stesso modo possono essere riconosciuti all’estero per accedere a studi di livello più avanzato o al mercato del lavoro e delle professioni

* I titoli professionali (il nostro caso)
Dunque, se un cittadino europeo è pienamente autorizzato ad esercitare una specifica professione regolata dalla legge nel proprio paese di origine, in realtà ha il diritto di esercitare la stessa anche in un altro paese membro.

Considerato questo, conseguire la specializzazione per il sostegno all’estero vale ad avere gli stessi diritti di chi consegue il TFA sostegno in Italia.

Abbiamo selezionato e scelto per la tua formazione tra le Università Spagnole più prestigiosi e all’avanguardia, tra le migliori 20 al mondo secondo la rivista Forbes.

ECCO GLI STEP SE VUOI DIVENTARE INSEGNANTE DI SOSTEGNO

  1. Iscriverti al “Master en atención a las necesidades especificas de apoyo educativo en educación secundaria/en educación infantil e primaria”
  2. Terminare il corso e contestualmente conseguire la specializzazione di Insegnante di Sostegno
  3. Richiedere in Italia il riconoscimento professionale presso il Ministero dell’Istruzione
  4. Partecipazione ai concorsi per l’immissione in ruolo
  5. Inserimento nel mondo del lavoro

COSA FACCIAMO PER TE

  • Disbrigo pratiche burocratiche iniziali
  • Iscrizione al percorso formativo
  • Organizzazione delle attività didattiche
  • Tutor didattico dedicato
  • Assistenza al riconoscimento professionale presso il Ministero dell’Istruzione
  • Consulenza nella fase di presentazione dell’istanza di riconoscimento

SAI PERCHÉ IN ITALIA LA TUA SPECIALIZZAZIONE VIENE RICONOSCIUTA?

L’Italia in qualità di membro della Comunità Europea NON PUO’ astenersi dall’applicare fermamente, sempre e comunque, una normativa comunitaria che difatti si posiziona al di sopra delle normative dei singoli Stati. Grazie al nostro team di esperti di diritto internazionale utilizziamo una delle normative comunitarie recepite dai singoli stati della Comunità Europea e necessariamente inglobata negli ordinamenti dei singoli Stati.

Pertanto, Ansi Formazione dopo un attento studio delle possibilità dalla procedura di riconoscimento ai sensi e per gli effetti dell’art.13 della direttiva europea 2005/36/CE in combinato disposto con l’art. 5 della legge 148/2002 realizza un percorso valido con il rilascio di un titolo spendibile in Italia .

Documenti per l’iscrizione

  • 4 foto formato tessera;
  • Copia autenticata della carta d’identità
  • Copia autenticata della tessera sanitaria
  • Copia autenticata del diploma delle scuole superiori
  • Copia autenticata della pergamena di laurea (solo per laureati)
  • Copia certificato storico degli esami universitari sostenuti (solo per laureati)

Modalità svolgimento corso

Interamente ONLINE

Corso di 1500 ore – 60 CFU

Teoria e Tirocinio.

DOMANDE FREQUENTI:

I titoli acquisiti all’estero sono validi?
Tutti i nostri corsi esteri si svolgono in uno Stato della Comunità Europea quindi riconosciuti a livello comunitario come previsto dalla legge 2005/36

I corsi sono in lingua straniera?
Certo, ma prepariamo i nostri studenti con corsi lingua straniera mettendo a loro disposizione docenti bilingue

Devo trasferirmi all’estero o sul percorso è on-line?
Il percorso prevede delle ore di tirocinio. In caso di ritorno delle attività in presenza le ore potranno essere svolte in Spagna o in Italia facendo richiesta del programma Erasmus.

CONDIVIDI :

logo-facebook-ansi-formazione
Ansi Formazione

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Corsi affini

O.S.S. - TITOLO UE
INFERMIERISTICA
corso-infermieristica-ansi-formazione-1.jpg

NEWSLETTER