Corso Barman

ASACOM - Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Iscrizioni sempre aperte

Costo del corso: € 899,00

Durata del corso: 500 ore

Requisiti di accesso: Qualifica triennale oppure licenza media più qualifica professionale EQF 3 (per es. OSA)

freccia-ansi-formazione@2x
ansi-formazione

Attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 d.lgs 16/01/2013 n° 13 (ex art. 14 della legge 845 del 1978). Titolo valido in tutta Italia ed in tutta la Comunità Europea.

Descrizione profilo professionale

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Competenze da acquisire

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
  • Assistenza alla motricita’ della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attivita’ socio-educative
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ visiva, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo

Sbocchi lavorativi

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.

Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della L.13/13 (già L. 845/78). . Inoltre, il percorso è spendibile nelle graduatorie del personale ATA – Collaboratore Scolastico (1 pt)

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti.

Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Modalità svolgimento corso

Interamente ONLINE

  • 140 ore FAD – Teoria
  • 210 ore DAD – Teoria
  • 150 ore DAD – Laboratorio

Esame online.

Documenti per l’iscrizione

  • Copia carta d’identità
  • Copia tessera sanitaria
  • Copia titolo di studio
  • Allegato 2 (fornito dalla segreteria in fase d’iscrizione)

DOMANDE FREQUENTI:

È obbligatorio seguire le lezioni?

Da un punto di vista formativo è indispensabile seguire il corso al fine di acquisire tutte le competenze previste dallo standard formativo, ciò nonostante, è contemplata un percentuale di assenza. Superata la soglia di assenza concessa il candidato non potrà essere ammesso all’esame finale e potrà conseguire la qualifica solo inscrivendosi nuovamente al corso, ricominciando la formazione.

Quali sono le modalità di pagamento?

Pagamento rateizzato o in unica soluzione.

È possibile conoscere preventivamente la data di fine corso e la data d’esame?

Il calendario di massima del corso viene approntato in concomitanza dell’inizio delle attività formative e stabilito in base alle disponibilità del corpo docente. La data di esame viene comunicata dal Settore Formazione Professionale – Regione Campania mezzo pec a seguito della dichiarazione di fine corso effettuata dall’Ente Formativo ed al successivo Nulla Osta da parte dei Funzionari Regionali.

Assenza il giorno dell’esame

Il candidato che per giuste motivazioni non può prendere parte all’esame della sua edizione corsuale potrà recuperare in altra data entro i 12 mesi successivi, diversamente sarà tenuto a rifrequentare il corso.

CONDIVIDI :

logo-facebook-ansi-formazione
Ansi Formazione

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Corsi affini

OPERATORE ASSISTENZA AI DISABILI
corso-per-operatore-allassistenza-educativa-ai-disabili-ansi-formazione.jpg
OPERATORE SOCIO SANITARIO - ONLINE
OPERATORE PER L'INFANZIA
corso-operatore-dellinfanzia-ansi-formazione.jpg
TFA SOSTEGNO - TITOLO UE
Specializzazione Sostegno all'estero

NEWSLETTER