TITOLO CONSEGUIBILE: Addetto qualificato al front office, qualifica Professionale convalidata dalla Regione Campania ai sensi dell’art 14 D.Lgs 845/78, titolo valido su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea.
MODALITÀ SVOLGIMENTO CORSO: presenza 360 ore aula e laboratori e 240 stage
DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
L’addetto qualificato al front office opera nel settore dei servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura.
L’addetto qualificato al front office si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi
COMPETENZE DA ACQUISIRE
- Comprendere e gestire gli aspetti contrattuali e fiscali di una prestazione professionale resa in forma di lavoro dipendente o autonomo.
- Comprendere e gestire gli aspetti normativi propri della prestazione professionale di receptionist.
- Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del settore turistico – ricettivo ed i possibili contesti di inserimento lavorativo.
- Informare e consigliare i clienti, adottando modalità di interazione diverse a seconda delle loro differenti caratteristiche e aspettative.
- Ascoltare le richieste dei clienti, fornire le informazioni richieste, verificare la disponibilità ricettiva e, se possibile, effettuare la prenotazione.
- Accogliere e registrare il cliente, assegnandogli, quando possibile una sistemazione confacente alle sue esigenze. Congedare il cliente effettuando la riscossione del corrispettivo secondo le modalità di pagamento richieste dallo stesso e previste dall’esercizio.
- Fornire assistenza al cliente durante il soggiorno, fornendogli informazioni, gestendo le eventuali reclami e realizzando servizi di vario tipo.
- Gestire gli aspetti amministrativi ordinari a supporto della gestione economica della struttura ricettiva.
- Sovrintendere al lavoro delle risorse assegnate (ad es., operatori di ricevimento e facchino).
- se presenti, e coordinarsi con i propri colleghi (ad es., portiere di notte, addetti ai piani, maître, etc.) nell’ambito delle operazioni finalizzate alla buona riuscita del soggiorno del cliente presso la struttura.
- Gestire la sicurezza e garantire la vigilanza della struttura ricettiva, adottando un comportamento conforme alle indicazioni normative vigenti ed alle procedure operative interne, contattando, in caso di necessità, le Autorità locali competenti.
- Valutare la qualità del servizio controllando la corretta applicazione della normativa vigente, il rispetto dei requisiti minimi obbligatori, la conformità alle proprie procedure di qualità e il grado di soddisfazione del cliente.
SBOCCHI LAVORATIVI
– Alberghi
– Villaggi turistici
– Ostelli della gioventù
– Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte