Chi Siamo

Home / Chi Siamo

“L’ istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”

Nelson Mandela

Bastano tre parole per definire l’Ansi Formazione, ovvero: Conoscenza – Futuro – Lavoro

Ansi Formazione offre formazione a 360 gradi, dai corsi professionali ai percorsi universitari sia italiani che esteri.

Un’offerta didattica ricca ed estremamente variegata che risponda alle numerose esigenze e attitudini di chi ha voglia d’investire sul suo futuro.

In un mercato del lavoro sempre più mutevole dove bisogna sapersi reinventare per non restarne fuori, l’Ansi Formazione propone nuovi e validi prodotti.

CRESCERE INSIEME PER DIVENTARE GRANDI

0 Docenti iscritti alle abilitazioni professionali
0 Qualifiche Regionali rilasciate solo nell’ultimo anno
0 Card Eipass attivate
0 Certificazioni Internazionali di lingua Inglese rilasciate
0% Percentuali clienti soddisfatti

ACCADEMIA DELLE PROFESSIONI

Il payoff della nostra azienda è “Crescere insieme per diventare grandi” ed il nostro obiettivo quindi è tutto concentrato nella nostra Mission, crescere insieme ai nostri corsisti rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro, proponendo un metodo didattico innovativo, lezioni in aula e la possibilità di seguire i corsi su piattaforme on line. Ma cosa davvero potrebbe permettere di differenziare la nostra proposta ed il nostro metodo didattico? Cosa davvero manca per poter dare una preparazione a 360°? Non guardiamo al passato con occhi nostalgici ma alziamo lo sguardo sul futuro partendo dall’assunto che per imparare una cosa nuova bisogna provare a farla, dal principio del “learning by doing” di John Deweys. Pertanto,  in un mercato del lavoro difficile come quello attuale le opportunità non vanno aspettate: vanno create! E’ da qui che nasce l’idea dell’Accademia delle Professioni!

Se ci affacciamo sugli obiettivi individuati dal Consiglio Europeo di Lisbona nel marzo del 2000, già ritroviamo l’assoluta necessità di aumentare ogni anno in modo sostanziale l’investimento nel capitale umano, sviluppare centri locali polivalenti per l’acquisizione di competenze, stabilire dei partenariati educativi tra le scuole, i centri di formazione, le imprese, gli istituti di ricerca e favorire lo sviluppo delle competenze relative alle tecnologie dell’informazione e alle lingue straniere permettendo l’acquisizione dello spirito d’iniziativa e di capacità sociali.

Proviamo a fare quadrato iniziando ad individuare i nostri obiettivi da raggiungere attraverso l’Accademia delle Professioni:

– Divulgare una nuova cultura del lavoro, specialmente nei giovani, puntando sull’innovazione nel solco della tradizione e promuovendo il consumo etico e sostenibile;

– Generare interazioni tra pubblico e privato e creare nuove reti di imprese.

Il progetto nasce, dunque, per dare una risposta a quei giovani che, usciti dalla scuola dell’obbligo, magari riescono a trovare un’occupazione, ma nel giro di pochi mesi finiscono per perderla, per colpa della propria inesperienza e incapacità di stare sul posto di lavoro, rispettando determinate regole. L’Accademia delle Professioni si fonda sull’alleanza forte fra il mondo educativo e il mondo delle aziende. Sono due mondi che devono parlarsi di più. Il fatto è che per un malinteso senso della gerarchia tra i due settori, la formazione è sempre stata vista come “ripostiglio”, mentre è una stanza prioritaria, complementare ma prioritaria. Per questo dobbiamo attivare un dialogo e mettere a punto strumenti tecnici che ci consentano di arrivare alla dualità come principio fondante, per cui educhi e fai lavorare nello stesso momento, non prima una cosa e poi l’altra.

Da noi i ragazzi  devono poter  imparare un mestiere ed avere l’opportunità di tradurlo subito in pratica.