Speciale FIT: tre cose che devi fare se vuoi partecipare al Concorso Scuola 2019

Speciale FIT: tre cose che devi fare se vuoi partecipare al Concorso Scuola 2019

Se il tuo sogno è insegnare devi sapere che nel 2019 sarà bandito dal MIUR il Concorso Scuola riservato a coloro che possiedono una laurea magistrale, nuovo o vecchio ordinamento, che dia l’accesso alle classi di concorso, ovvero che permette di insegnare una determinata materia.

Il Concorso prevede una prova selettiva e la valutazione di titoli di merito. Si capisce, dunque, come la laurea non sia sufficiente per accedere all’insegnamento. Ecco le tre cose fondamentali di cui hai bisogno per partecipare al Concorso Scuola 2019.

24 cfu

Sono i crediti che si ottengono superando esami relativi agli aspetti pedagogici, antropologici e metodologici della didattica. Sono un requisito fondamentale per accedere alla prova. Valuta il tuo piano di studi e controlla di possedere i seguenti cfu:

– Didattica dell’inclusione (M-PED/03) 6 CFU
– Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (M-PED/04) 6 CFU
– Psicologia generale (M-PSI/01) 6 CFU
– Antropologia culturale (M-DEA/01) 6 CFU

Certificazione di lingua livello C1 riconosciute dal MIUR

Conoscere bene una lingua è importante, certificarla è fondamentale. Una certificazione conseguita con Enti riconosciuti dal MIUR può essere spesa durante il percorso di studio accademico, ha validità nei concorsi ed è spendibile per le graduatorie d’istituto (2° e 3° fascia) ed a livello internazionale.

Diploma di perfezionamento in ambito trasversale (60 cfu)

Esistono dei corsi dedicati a chi vuole approfondire e specializzare le proprie conoscenze in ambito scolastico. Gli indirizzi sono molteplici e incontrano le più disparate esigenze di aggiornamento scientifico e culturale. Questi corsi prevedono un programma flessibile, articolato in lezioni frontali o online.

Se vuoi partecipare al prossimo Concorso Scuola 2019, hai dalla tua parte il tempo in abbondanza per prepararti.

Valuta il tuo piano di studi, certifica le tue competenze e consegui titoli che costituiscono un vantaggio in termini di punteggio.

Contattaci per avere maggiori informazioni.